World Press Photo Exhibition 2019 FERRARA

4 ottobre - 3 novembre
pac padiglione d'arte contemporanea
CORSO PORTA MARE 5


La mostra del World Press Photo 2019 si terrà per il quarto anno consecutivo a Ferrara, presso il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, dal 4 ottobre al 3 novembre 2019, inaugurando durante i giorni del Festival Internazionale. World Press Photo 2019, è ideata da World Press Photo Foundation di Amsterdam e organizzata da 10b Photography.

Photo Contest 2019 | I Premi

FOTO DELL’ANNO 2019

John Moore è il vincitore della foto dell’anno dell’edizione 2019 del World Press Photo con lo scatto Crying Girl on the Border che mostra la piccola Yanela Sánchez, originaria dell’Honduras, che si dispera mentre lei e la madre Sandra Sánchez vengono arrestate da agenti della polizia di frontiera statunitense a McAllen, in Texas, il 12 giugno 2018.

“John Moore si conferma fotogiornalista sensibile ed attento alla dignità dei soggetti che rappresenta mentre segue le notizie. La bambina che piange disperata davanti alla madre che viene arrestata e perquisita dalla polizia di frontiera al confine tra il Messico e gli Sati Uniti d'America, è un'immagine giornalisticamente efficace e al tempo stesso umanamente struggente. Un'immagine capace di sintetizzare in una frazione di secondo la disumanizzazione di certa politica miope di fronte alle grandi sfide del nostro tempo. Un'immagine diventata ‘virale’ subito dopo la sua prima pubblicazione e che ha saputo rappresentare più di mille parole la critica all'attuale politica di Trump sull'immigrazione” ha commentato Francesco Zizola, vincitore del World Press Photo of the Year nel 1996 e direttore creativo di 10b Photography.



Partners

La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un’istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzata in tutto il mondo da Canon.

Il 10b Photography, partner della fondazione World Press Photo, è un centro polifunzionale interamente dedicato alla fotografia professionale. Si propone di mettere a disposizione del territorio l’esperienza e le relazioni costruite nel tempo, con l’obiettivo di portare a Roma e in altre città italiane il più grande e più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale.

Internazionale, media partner della mostra, è un settimanale italiano d’informazione fondato nel 1993 che pubblica i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo.


 

Info

PAC PADIGLIONE D'ARTE CONTEMPORANEA
CORSO PORTA MARE 5
44121, FERRARA

Orari
Orari di apertura durante il Festival di Internazionale
4-5 Ottobre: 10.00 - 22.00
6 Ottobre: 10.00 - 20.00

Orari
Martedì - Domenica: 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Lunedì chiuso.
L’ingresso è consentito fino ad una ora prima della chiusura.

Informazioni e prenotazioni
Singoli, gruppi e laboratori d’arte

Biglietti
Intero € 6,00
Ridotto € 4,00
Gratuito: bambini fino a 10 anni e persone con disabiltà